Abbiamo partecipato alla prima edizione di “104 - The Caregiving Expo”, la manifestazione fieristica dedicata a soluzioni e tecnologie per l’assistenza e l’autonomia delle persone con disabilità e fragilità che si è svolta a maggio a Pordenone.
Nel nostro stand abbiamo presentato alcuni modelli di biciclette inclusive con pedalata assistita (prodotte dall’azienda olandese Van Raam), di cui siamo distributori ufficiali in Italia. Particolare interesse hanno riscosso tre modelli che caratterizzano più di altri la mobilità così come la intendiamo noi: il tandem a due posti affiancati Fun2Go, la bicicletta frazionabile Opair e la bici porta-carrozzina Veloplus.
Fun2Go è un tandem affiancato che consente a due persone di pedalare insieme fianco a fianco, favorendo socializzazione e inclusione e garantendo la possibilità di pedalare ciascuno secondo le prioprie forze e possibilità. Opair è pensata per trasportare una persona con mobilità ridotta in una comoda seduta anteriore, offrendo sicurezza, visibilità e la possibilità di separare facilmente la parte interiore che si trasforma in una comoda carrozzina. Veloplus, infine, è progettata per accogliere direttamente una carrozzina, permettendo al passeggero di girare in bici senza dover effettuare alcun trasferimento, sfruttando anche l’agevole pedana di salita senza alcuno sforzo
Durante i primi due giorni della fiera, abbiamo partecipato anche allo show allestito negli spazi esterni, dove i visitatori hanno potuto provare direttamente le biciclette in un contesto divertente e coinvolgente. Lo show realizzato in collaborazione con Crossabili e la possibilità di testare i mezzi, hanno attirato il pubblico, composto da operatori del settore, famiglie, caregiver e persone con disabilità: tutti accomunati dal desiderio di scoprire soluzioni concrete per una mobilità più accessibile e dalla voglia di aggiungere un sorriso alla giornata.
Siamo felici anche per i tanti riscontri positivi e di apprezzamento ricevuti, sia in termini di interesse che di contatti per future collaborazioni: non vediamo l'ora di avere un'altra occasione per poter presentare, far provare e raccontare le nostre bici!
(Questo articolo è comparso su viverepordenone.it)